Un piccolo pezzo di terra con dentro un grande sogno.

DSC_0186.jpg
 
Abbiamo fatto un sogno in cui le persone tornavano alla campagna invece che scappare dalla campagna.
— Federico e Christina
 
 
 

Piccoli si nasce.

 

Sono i piccoli contadini i veri guardiani della biodiversità.

Ogni ettaro, collina, borgo, vallata, rappresenta una risorsa culturale, economica e sociale che troppo spesso viene dimenticata.

Nell’estate del 2017 abbiamo deciso di recuperare un ettaro abbandonato attorno alla nostra casa di famiglia, e di iniziare a coltivarlo in maniera naturale.

Lo abbiamo fatto per dimostrare, in primis a noi stessi, che un pezzo di terra, per quanto piccolo, è una risorsa che andrebbe sempre custodita e mai abbandonata.

Così nasce UNETTARO.

PB252668.JPG
 

2153

KG di grano raccolto l’ 11-07-21

 
 
 

Saragolla Turchesco

Un grano antico, appartenente alla varietà Khorasan, coltivato nei nostri campi senza l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi.

 
 
DSC_0164.jpg

L’antenato dei grani duri moderni

Il Saragolla Turchesco Khorasan è un grano duro antico non ibridato in laboratorio, introdotto in Abruzzo dalle popolazioni proto bulgare di Altzec, che provenivano dall’Egitto nel 400 a.C.

A causa della bassa resa (22 quintali/ha circa), il Saragolla Turchesco per molto tempo è stato dimenticato in Italia, e sostituito da ibridi e varietà di più facile coltivazione e dalle rese maggiori.

Questo grano è apprezzato per i suoi valori nutrizionali, la facile digeribilità e un gusto cremoso di nocciola. È una fonte eccellente di proteine, fibre, vitamine e minerali, tra i quali il selenio. La sua semola produce una pasta dal gusto e dal profumo unico e con una tenuta di cottura eccellente.

DSC_0166.JPG
DSC_0186.JPG
 
le migliori saragolle del Regno... ottime per far paste.
— Abate Berardo Quartapelle, 1801

P1010794.JPG

Ogni anno, una pasta nuova.

Ogni anno produciamo una quantità limitata di pasta con il grano raccolto nella stessa stagione. Non di più.

Per questo, ogni spaghetto, contiene il vento, la pioggia ed il sole di quell’annata.

Per mantenere intatte le qualità organolettiche e nutrizionali già presenti nel grano al momento della trebbiatura, la semola viene trasformata attraverso procedimenti artigianali che prevedono lunghe lavorazioni e basse temperature. In questo modo la pasta rimane un prodotto “vivo”e conserva le proteine, gli antiossidanti, le fibre e gli amminoacidi fondamentali per una dieta sana e per la digeribilità della pasta stessa.

Utilizziamo solo due ingredienti: 100% semola di grano duro antico Saragolla Turchesco Khorasan e acqua di sorgente del Gran Sasso.

 
 

Ci troviamo ad Offagna, in Provincia di Ancona.

Se fai parte di un gruppo d’acquisto o se sei interessato ad assaggiare la nostra micro produzione di pasta, contattaci!


Email
Unettaro@gmail.com


Telefono
333 1830696